Programma Pluriennale di Promozione Economica e Sociale (PPPES) del Parco dei Monti Lucretili

Un primo approccio alla pianificazione economica delle aree protette attraverso la valorizzazione dei servizi ecosistemici

Il Programma Pluriennale di Promozione Economica e Sociale (PPPES) rappresenta lo strumento di indirizzo e guida per lo sviluppo economico e sociale del territorio di un parco e delle aree limitrofe. Esso propone , a seguito dell’elaborazione della strategia di sviluppo condivisa con gli attori locali, misure, azioni e progetti per lo sviluppo sostenibile dei territori, individuandone le opportunità di finanziamento.

Nell’ambito del PPPES del Parco dei Monti Lucretili è stata sviluppata ed applicata una metodologia di valutazione dei servizi ecosistemici, Sui tali valori è stata fatta leva leva per valorizzare il territorio e gli elementi di valore del Parco.

Una volta individuati i servizi forniti dagli ecosistemi tutelati dall’area protetta per ciscun comune del Parco,  questi sono stati condivisi con gli attori locali attraverso incontri dedicati, In tali occasioni i rappresentanti delle amministrazioni comunali hanno attribuito la rilevanza e la priorità d’azione ai diversi servizi. Le priorità sono state rappresentate attraverso diagrammi spider.

In seguito, è stata realizzata una valutazione e mappatura dei servizi, con particolare attenzione ai servizi culturali che supportano le attività turistico-ricreative.

Infine, sono state individuate azioni e misure basate sui servizi ecosistemici, analizzandone la coerenza nel contesto territoriale di riferimento e con le opportunità di finanziamento.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *